Il metodo Wim Hof® è un percorso naturale verso uno stato ottimale del corpo e della mente.
Il metodo Wim Hof® sfrutta la capacità di adattamento che il nostro corpo ha sviluppato, nel corso della sua evoluzione, per fronteggiare tutti gli elementi naturali. Si tratta, quindi, di riconnetterci a noi stessi, agli altri e alla natura, non fuggendo dagli stress, ma imparando ad accettarli e gestirli.
I benefici, supportati dalle migliaia di testimonianze e da decine di studi scientifici, sono molteplici:
SCOPRI DI PIÙ SU:
www.wimhofmethod.com
Il metodo Wim Hof® si basa su tre pilastri: Respirazione, Esposizione al freddo e Mindset.
La ratio alla base del metodo è quella di fronteggiare, in maniera controllata, degli “stressor” che l’uomo ha da sempre dovuto fronteggiare in natura. In tal modo si induce quella risposta ormetica di adattamento che porta a risvolti positivi in molti aspetti della fisiologia, biochimica e psiche. Nel complesso, ti sentirai felice, forte ed in salute, ritrovando energia e motivazione che spesso la quotidianità tende ad affievolire.
La respirazione adottata è energizzante e rilassante, a fasi alterne, producendo una attivazione del simpatico ed una iper-attivazione del parasimpatico.
L’esposizione al freddo è graduale, e si attua con docce, bagni freddi (soprattutto in natura) e tecniche di respirazione e riscaldamento
Il Mindset viene coltivato prima dell’esposizione al freddo con tecniche di visualizzazione e quotidianamente con esercizi di interocezione, aumentando la connessione mente-corpo
Riduzione dell’infiammazione, sia acuta che cronica, con evidenti effetti positivi su malattie auto-immuni, dovute ad infiammazione latente, così come a quelle patologie invalidanti che inducono una infiammazione di notevole intensità.
Allenamento cardiovascolare, con la dilatazione e costrizione dei vasi sanguigni dovuta all’esposizione al freddo.
Miglioramento respiratorio, grazie alle respirazioni, che ingaggiano tutto il tronco, dalla pancia al collo, portando ad una espansione della gabbia toracica, i muscoli intercostali e, soprattutto, della superficie di scambio dei polmoni, associata ad una più lunga e sana aspettativa di vita.
Rafforzamento delle difese immunitarie adattative, con un impulso alla produzione di linfociti.
Miglioramento neurologico, dovuto alla produzione di catecolamine come la dopamina (+250%), con evidenti impatti sulla motivazione, noradrenalina (+530%), con implicazioni sull’attenzione ed il focus, adrenalina, endocannabinoidi (con effetti sul sistema della percezione del dolore).