La PBM o LLLT è una tecnica terapeutica, ormai nota in tutto il mondo accademico e suffragata da centinaia di studi scientifici di levatura internazionale.
Utilizza lunghezze d’onda dello spettro di luce rossa e infrarossa per trattare problemi di varia natura.
La luce, a queste frequenze, produce un effetto biochimico nelle cellule che, tra gli altri benefici, dona energia ai mitocondri, sottoforma di fotoni. I mitocondri sono le centrali energetiche della cellula, che hanno il compito di produrre il tanto agognato ATP. È l’ATP che serve per sostenere TUTTI i nostri processi biologici, dalla semplice riparazione dei tessuti danneggiati, al recupero, fino al sostentamento di ogni sforzo fisico e mentale.
Con più nutrimento, quindi, le cellule possono funzionare in modo più efficiente, rigenerarsi e riparare i danni.
I vantaggi studiati includono:
Terapia in caso di problematiche auto-immuni.
Avendo un forte potere anti-infiammatorio, è indicata in tutti quei disturbi a base infiammatoria.
Essendo l’occhio umano ricchissimo di mitocondri, si nota un forte impatto rigenerante sull’occhio.
Le problematiche articolari sono un altro campo in cui la PBM è importantissima.
La luce è in grado di “penetrare” la scatola cranica, attraverso l’occhio o la calotta, arrivando a nutrire direttamente gli strati più interni del cervello, avendo una fortissimo effetto sui disturbi neurologici (depressione, Parkinson’s, ecc.).
L’LLLT può aumentare la pigmentazione stimolando la proliferazione dei melanociti e ridurre la depigmentazione inibendo l’autoimmunità.
Studio: Low-level laser (light) therapy (LLLT) in skin: stimulating, healing, restoring
Psoriasi e acne possono trarne beneficio. La natura non invasiva e la quasi completa assenza di effetti collaterali incoraggia ulteriori test in dermatologia.
Studio: Mechanisms and applications of the anti-inflammatory effects of photobiomodulation
La Fotobiomodulazione può ridurre l’infiammazione nel cervello, nel grasso addominale, nelle ferite, nei polmoni, nel midollo spinale.
Questa capacità di ridurre significativamente l’infiammazione nel corpo aiuta in una rapida guarigione e recupero in tutto l’organismo.
La Fotobiomodulazione ha influenzato positivamente la qualità del sonno e le prestazioni di resistenza nelle giocatrici di basket cinesi.
Studio: Red Light and the Sleep Quality and Endurance Performance of Chinese Female Basketball Players
La Fotobiomodulazione è una terapia non farmacologica e non invasiva positiva per prevenire i disturbi del sonno dopo l’allenamento